Primo scivolone stagionale per il Basket Macerata che esce acciaccato dal Palazzetto dello sport di Pedaso in quello che si presentava come il big match della terza giornata del girone B di serie D. Il finale 71-67 premia l’intensità e l’aggressività dei padroni di casa che per 40 minuti hanno assillato e asfissiato i maceratesi non permettendo loro di esprimere la propria pallacanestro con la consueta tranquillità, per gli ospiti una prestazione in chiaroscuro con larghi passaggi a vuoto che hanno costretto gli uomini di Brachetti a un dispendioso inseguimento e, una volta riacciuffato il pari a un minuto dalla sirena conclusiva, è poi mancata la lucidità per piazzare la zampata finale. Una gara dalle molteplici sfaccettature con rimbombanti scintille sotto le plance e sfolgoranti virtuosismi offerti dai pacchetti di esterni.

Parte meglio il Basket Macerata trascinato con ordine e pulizia dalle giocate di capitan Severini, nella metà campo opposta Pacioni si fa largo senza troppi fronzoli e tiene a contatto i padroni di casa. Nel secondo periodo l’ingresso di Monterubbianesi sposta inesorabilmente l’inerzia a favore dei pedasini e in coppia con Pacioni ricuciono il gap e scavano un solco importante sul quale prova a mettere una toppa Cardinali a fil di sirena, mandando le squadre a riposo sul 38-34.
Il terzo quarto è un continuo botta e risposta molto spigoloso, Pedaso fa fruttare al meglio le seconde opportunità a disposizione e conserva un buon margine di vantaggio.

Gli ultimi dieci minuti si aprono con un assolo della formazione di coach Saccoccia che, con uno strappo impressionante, sembra voler chiudere i discorsi portandosi a distanza con un rassicurante vantaggio di 11 lunghezze. I maceratesi con le spalle al muro si scuotono e infilano un gran parziale di 10-0 per riportarsi a contatto. Una tripla di Core cancella i precedenti 39 minuti di gioco, assestando le due squadre sul 67-67. Spariglia le carte Monteriù con una gran giocata in un’area decisamente intasata, aggiustano il punteggio Morresi e Pacioni dalla lunetta, portando Pedaso a distanza di sicurezza, inchiodando il risultato sul 71-67 finale.

Pallacanestro Pedaso – Basket Macerata 71-67

Pedaso: Canaletti ne, Cervellini, Poletti 5, Morresi 14, Monteriù 7, Del Buono 8, Pacioni 21, Andrenacci 3, Moriconi ne, Monterubbianesi 13, Raccosta ne. All. Saccoccia

Macerata: Cardinali 3, Formentini ne, Spina, Nardi 15, Tiberi 8, Alfonsi 2, Mogetta, Grande 2, Core 10, Severini 14, Illuminati 10, Centioni 3. All. Brachetti

Parziali: 17-20, 21-14, 17-18, 16-15.
Progressivi: 17-20, 38-34, 55-52, 71-67.
Usciti per 5 falli: Nardi (Macerata)

Photo Credits: Alfonso Alfonsi