BASKET MACERATA – FORTITUDO GROTTAMMARE

Il Basket Macerata centra il quinto successo stagionale superando tra le mura amiche la Fortitudo Grottammare e si issa al secondo posto del girone B di serie D. Buona prova degli uomini di coach Brachetti nonostante una settimana di avvicinamento complicata e grandi meriti alla giovane compagine di coach Roncarolo che crea più grattacapi ai maceratesi di quanto l’84-65 finale possa far pensare.

Fin dalla palla a due i padroni di casa sembrano averne di più, ma faticano più del dovuto a trovare la via del canestro, ne approfittano gli ospiti con le pregevoli giocate di Merlini e con una tripla di Castorino firmano un minibreak portandosi in vantaggio per 4-7. Risponde il Basket Macerata con Grande e l’energia di Formentini, ma è l’ingresso di Cardinali a spostare inesorabilmente l’inerzia dell’incontro: in un amen il play maceratese smazza cinque assist, devastando la difesa ospite e portando il vantaggio in doppia cifra. La Fortitudo rimane agganciata grazie a uno scatenato Merlini e una tripla a fil di sirena di Acciarri permette ai suoi di andare al riposo sul meno 15.
In avvio di ripresa Obletter arriva in supporto a Merlini e il gap tra le due squadre si riduce arrivando fino al meno 7 che costringe coach Brachetti al minuto di sospensione per scuotere i suoi. Riordinate le idee, i padroni di casa riprendono le redini del gioco e con un quarto periodo sfavillante di capitan Severini chiudono i discorsi senza lasciare ai mai domi ospiti la possibilità del clamoroso ribaltone.


Basket Macerata: Cardinali 5, Formentini 6, Spina 4, Nardi 15, Tiberi 17, Mogetta 8, Torresi, Perugini, Grande 11, Severini 16, Illuminati, Centioni 2. All. Brachetti

Fortitudo Grottammare: Castorino 7, Obletter 12, Cavallin 5, Acciarri 6, Maiorana Liga An. 4, Giudici, Maiorana Liga Al. 5, Merlini 24, Di Berardino, Marini ne, Di Marti 2. All. Roncarolo

Parziali: 20-12, 25-18, 15-19, 24-16.