Brillante vittoria per gli uomini di coach Brachetti che superano il Basket Fermo a domicilio per 59-77 con un’ottima prova corale. Da segnalare gli acuti di Grande e Centioni, completamente indecifrabili per la difesa fermana e prepotentemente presenti all’appello non appena chiamati a sopperire le assenze dei compagni. Coach Marilungo può consolarsi con l’ottima prova balistica del neoacquisto Del Buono, sempre più integrato nella nuova realtà, e con l’incrollabile affidabilità di Quondamatteo.

Andrea Centioni e Filip Grande

Il 2021 si chiude dunque con la prima piazza condivisa con la Pall.Pedaso nel girone B di Serie D, ora la pausa natalizia che darà modo ai nostri ragazzi di ricaricare le batterie in vista della seconda parte di stagione regolare, per poi tuffarsi a capofitto nei playoff.

It’s about drive, it’s about power, we stay hungry, we devour

Al PalaConi di Fermo alzano la palla a due i signori Iacomucci e Pazzaglini di Pesaro, partenza ingolfata per i maceratesi che si affidano all’esplosività del giovane Mogetta per sbloccare questa prima fase di stallo. Col passare dei minuti cresce il ritmo degli ospiti che si fanno largo, alzando l’intensità in difesa, creando ottime situazioni per ripartenze e facili appoggi in contropiede e approfittando dei problemi di falli dei lunghi fermani, assicurandosi una posizione dominante sotto le plance.

A metà partita il vantaggio è già abbondantemente oltre la doppia cifra, ma guai a sottovalutare una compagine quotata come quella fermana. Arriva una piccola sbandata in avvio di ripresa per gli uomini di coach Brachetti che devono rinunciare da subito a Severini per un terzo fallo prematuro, contemporaneamente si accende Del Buono che spara una raffica delle sue dai 6.75 ricucendo sensibilmente lo strappo.

Basket Macerata

In un momento critico come questo va elogiata l’enorme lucidità dei maceratesi che non si scompongono e senza troppi patemi rimettono la gara sugli incoraggianti binari della prima frazione, tenendo a debita distanza i padroni di casa e rischiando poco o nulla nell’ultimo periodo fino al definitivo 59-77.

Basket Fermo – Basket Macerata 59-77

Fermo: Poggi 10, Mezzabotta, Pasqualini 7, Ferreyra 5, Bongelli 3, Quondamatteo 13, Ballo 2, Pedicone, Del Buono 15, Ndour 4, Pelacani. All. Marilungo

Macerata: Russo, Spina 2, Nardi 11, Tiberi 19, Alfonsi 5, Mogetta 8, Torresi, Puliti, Grande 14, Core 3, Severini 4, Centioni 11. All. Brachetti

Parziali: 13-17, 16-30, 16-16, 14-14.
Progressivi: 13-17, 29-47, 45-63, 59-77.