Dopo un lungo periodo di stop forzato, torna la rubrica settimanale che fa il punto sulla situazione dell’attività senior e giovanile.

L’inizio del 2022 ci ha portato nuovamente nel turbinio di confusione che solo la pandemia poteva creare. Il programma degli incontri di Gennaio è andato quasi totalmente in bianco. Le uniche due compagini che sono riuscite a scendere in campo in questo avvio di anno nuovo sono state l’Under16 di coach Taddei e l’Under15 di coach Sirianni entrambe sconfitte in trasferta a Grottammare e Senigallia.

La prima compagine a riprendere con passo costante la marcia è stata la Promozione di coach Falsi che, nonostante le numerosissime assenze, si è messa in gioco al massimo delle proprie possibilità collezionando in poche settimane una vittoria al cardiopalma contro il Cus Camerino, due sconfitte di misura contro le anconetane Adriatico e Pietralacroce e una netta imposizione sul fanalino di coda Castelfidardo.

A stretto giro è stato il momento di tornare in campo anche per la serie D di coach Brachetti che pur priva di Severini, Core e Alfonsi, è riuscita a conquistare un doppio successo, superando San Severino tra le mura amiche ed espugnando l’insidioso campo di Grottammare.

Coach Brachetti e Pepi

L’Under19 dei coach Calabrese-Benigni ha stabilito un percorso netto dal momento della ripartenza, vincendo tutte le contese che si sono presentate: Polverigi, Matelica, Fabriano B e Castelraimondo sono cadute sotto i colpi dei nostri ragazzi, conquistando il secondo posto matematico nel girone B di categoria.

Il gruppo Under16, falcidiato dal covid, si è presentato a Porto Sant’Elpidio con la consapevolezza che non ci sarebbe stata partita, ma con la mentalità giusta per vendere cara la pelle. Atteggiamento che ha dato i propri frutti nell’uscita successiva contro Il Picchio Civitanova, con i nostri ragazzi che hanno inflitto il primo stop stagionale ai biancoblu.

Andamento a singhiozzo per l’Under15 che alterna settimane di gioco a nuovi turni di stop senza soluzione di continuità. Una buona vittoria contro la Wispone Taurus Jesi e una sconfitta contro l’imbattuta capolista, Vigor Matelica.

Under 13

Ripartenza a tutto motore per l’Under13 che ha quasi concluso il proprio girone di qualificazione bissando la sconfitta dell’andata contro il CUS Camerino e vincendo due entusiasmanti sfide contro Fabriano e Matelica. Nel mezzo è arrivata la netta vittoria contro gli Amatori San Severino.

Unica compagine ancora ai box rimane l’Under14 che sarà chiamata a un vero e proprio tour de force nelle prossime settimane per recuperare il tempo perso.

Infine un fragoroso e scrosciante rumore di acute vocine sta per rimbombare al PalaVirtus perché da Domenica sarà finalmente anche il turno dei nostri piccoli Hero, pronti al debutto stagionale con le categorie Esordienti e Aquilotti.

Minibasket ai blocchi di partenza

PROSSIMI IMPEGNI

25/02/22
UNDER 16 – 18:45 BASKET MACERATA – Il Ponte Morrovalle
PROMO – 21:45 BASKET MACERATA – CivitaBasket 2017
SERIE D – 21:30 Sporting P.S.Elpidio – BASKET MACERATA

26/02/22
UNDER 14 – 16:00 BASKET MACERATA – Basket Tolentino
UNDER 15 – 17:00 Adriatico Ancona – BASKET MACERATA

27/02/22
MINIBASKET – 15:00 (A partire da) – HERO BASKET MACERATA

28/02/22
UNDER 14 – 17:30 Sc.Bk. Montegranaro – BASKET MACERATA
UNDER 19 – 19:45 BASKET MACERATA – Fabriano A

01/03/22
UNDER 14 – 16:00 BASKET MACERATA – Porto San Giorgio

02/03/22
SERIE D – 21:00 BASKET MACERATA – Vigor Matelica