Con l’arrivo della primavera torna anche la nostra amatissima rubrica che racconta le gesta del nostro fantastico settore giovanile, che ci impegna e ci emoziona nel corso delle settimane con una moltitudine di eventi e incontri che ci assorbono completamente e non smettono di ricordarci la vera magia di questo sport.
Partiamo dall’Under 19 agli ordini di coach Pepi che ha di recente chiuso la regular season conquistando il gradino più basso del podio del girone C. Mai veramente al completo, il gruppo che basa la sua struttura sui 2004 e si arricchisce in termine di profondità grazie al contributo dei 2006 è riuscito a liquidare sia all’andata che al ritorno la seconda forza del girone, gli 88ers Civitanova, ma è scivolato improvvidamente in due occasioni a Tolentino e Porto Sant’Elpidio. Montegranaro, vincitrice del girone dà l’idea di essere una spanna sopra tutte le altre.
Ora playoff che prevedono l’incrocio con gli altri gironi in gare di andata e ritorno. Ottavi di finale che ci vedono contrapposti al 2 Teams, terzo classificato nel girone B, squadra composta dalla collaborazione tra Jesi e Ancona
APPUNTAMENTI:
MER 05/04/2023 – 19:00 – BASKET MACERATA – 2 TEAMS
MAR 11/04/2023 – 19:00 – 2 TEAMS – BASKET MACERATA
Proseguiamo subito con il numerosissimo e chiassosissimo gruppo Under17 diviso per questa stagione in gruppo Rosso e Bianco.
Per i rossi di coach Luciani c’è stato sicuramente il percorso più difficile, tanti ragazzi provenienti da contesti diversi che hanno dovuto imparare a conoscersi e mettersi in gioco prima di poter costruire quello che a tratti è stato il miglior collettivo di tutto il settore giovanile. Merito del coach e dell’enorme spirito di sacrificio dei nostri giovani atleti.
Il sesto posto in regular season ha garantito l’accesso alla Coppa Marche al gruppo Rosso, attualmente occupano la quarta piazza, reduci da 2 vittorie e 2 sconfitte di cui una sanguinosa dopo un tempo supplementare.
Storia diversa per il già rodato gruppo bianco di coach Palmioli che ha letteralmente dominato il girone C, qualificandosi a punteggio pieno alla seconda fase. Una continuazione cominciata subito con una doccia fredda e un brusco risveglio in quel di Porto San Giorgio, ma che non ha fiaccato l’animo dei nostri ragazzi tornati subito a darsi da fare in palestra e ripartiti con tre vittorie in fila, inclusa la rivincita con i sangiorgesi dopo un overtime.
Abbiamo sfidato le Under 15 e Under 14 agli ordini dei coach Brachetti e Taddei in questa stagione. L’Under 15 ha appena chiuso la regular season giocando un campionato sotto età strappando due sudatissime vittorie e mostrando una netta crescita a livello di organizzazione e atteggiamento che non può che fa sorridere i nostri tecnici. Il gap fisico è ancora sensibile, ma si assottiglierà sempre di più, inevitabilmente. Dopo Pasqua anche per loro la Coppa Marche in un minigirone a 3 con Fochi Pollenza e Robur Osimo.
Discorso diverso per l’Under14, composta quasi per intero da neofiti, che ha dovuto lavorare sodo per trasformarsi da accozzaglia di gente che passeggia per un campo a Squadra. Il lavoro dei coach è stato lento, ma inesorabile, il primo riconoscimento è stata l’incredibile vittoria pre-natalizia (per molti la prima in assoluto) contro San Severino, poi il girone di ritorno è riuscito a darci una misura più precisa e incoraggiante della crescita del gruppo, visto che i ragazzi sono riusciti quasi in ogni occasioni a stringere il gap con gli avversari rispetto alla gara di andata.
Un applauso enorme ai nostri tecnici per aver accettato queste sfide a cuor leggero e un giusto riconoscimento ai nostri ragazzi che non si sono mai scoraggiati e affollano con costanza la palestra non mancando mai un allenamento, per continuare a migliorarsi. Perché la più grande sfida è sempre quella contro noi stessi.
Chiudiamo con gli Under 13 di coach Onofri che, dopo un’ottima partenza, hanno affrontato un difficile periodo di involuzione. Non appena si sono evoluti nei Macerata Boston Celtics, in occasione della grande manovra federale per sponsorizzare l’attività giovanile, hanno ritrovato entusiasmo e qualità. Dopo la recente vittoria contro il Basket Fermo occupano il terzo posto nell’Atlantic Division e fremono in vista della seconda fase.