Sale la temperatura, il lavoro in palestra continua alacremente anche se le stagioni agonistiche stanno inevitabilmente volgendo al termine.

Si interrompe a un passo dalle semifinali il cammino dell’U19 di coach Pepi che deve arrendersi ai pari età della Pall.Senigallia. Onore delle armi nella sconfitta dei nostri per 72-63 tra le mura amiche; bandiera bianca alzata nel caldo pomeriggio senigalliese dove non è bastato il ritorno di un Formentini ancora lontano dalla forma migliore a dare la scossa ai compagni per provare la remuntada. Una stagione difficile per un gruppo che ha avuto pochissime occasioni per allenarsi insieme, ma che ha centrato l’obiettivo di impegnare ed impegnarsi in un contesto competitivo.

Va ancora avanti la stagione del gruppo U17 Bianco che centra con carattere e maturità la finale del campionato Silver. I ragazzi di coach Palmioli si giocavano tutto nel testa a testa con lo Sporting Sant’Elpidio che, per curiosi intrecci di calendario, si è giocato in modalità da semifinale andata e ritorno. Nel primo episodio in quel di Porto Sant’Elpidio i nostri hanno giocato probabilmente il miglior basket della stagione per 3 quarti, arrivando abbondantemente sopra la doppia cifra di vantaggio. Salvo dilapidare quanto fatto in uno sciagurato quarto periodo e soccombendo per 65-68. Delusione cocente sui volti dei ragazzi, eccezionali però a resettare e performare di nuovo a domicilio a distanza di 4 giorni, imponendosi con autorità per 73-53 e conquistando il diritto di affrontare la Pallacanestro Urbania nella finalissima.

Chiude al terzo posto nel girone Coppa Marche il gruppo U17 Rosso lottando con il solito spirito fuori dal comune e regolando Petritoli dopo un supplementare. Per distacco la squadra con più overtime all’attivo della regione, segno di grande abnegazione e forza di volontà. Qualche dura lezione appresa nella maniera peggiore, ma sempre assorbita e convertita in positivo. Una manica di ragazzi provenienti da Treia, Appignano e Macerata trasformati in un bellissimo gruppo dall’intenso lavoro di coach Luciani.

Non è ancora il momento di archiviare la stagione per il gruppo U15 che, dopo aver chiuso all’ottavo posto il girone di qualificazione, ha infilato due vittorie consecutive nel triangolare di Coppa Marche, guadagnando l’accesso al girone finale. Percorso decisamente in crescita per il gruppo allenato da coach Brachetti e composto quasi totalmente da 2009 che hanno mostrato evidenti segnali di maturazione grazie a impegno costante e abnegazione. Menzione speciale per Marco Borgogna, termometro emotivo vivente della squadra, che nel primo incontro del girone di finale ha rimediato una frattura alla mano che lo terrà per qualche settimana lontano dal campo, ma non dai suoi compagni.

Terminata la lunghissima stagione dell’Under14 di coach Taddei, almeno per quanto riguarda le partite ufficiali. I ragazzi sanno benissimo che la vera sfida è contro loro stessi e che solo con il duro lavoro in palestra potranno continuare a crescere e migliorarsi. Nel frattempo la società può dirsi felicissima di poter contare su un gruppo di nuovi appassionati che potrà dare tanto al nostro sport nei prossimi anni.

Si conclude agli ottavi di finale il cammino dei Macerata Boston Celtics Under13 contro gli ingiocabili coetanei di Porto Sant’Elpidio, ma proseguono gli impegni con la fase di continuazione che li vedrà opporsi di nuovo al Basket Tolentino e con la sezione distaccata della Robur Osimo a Montefano. Due ottime occasioni per continuare a rodarsi e misurarsi con avversari di livello. Ci siamo sicuramente divertiti e stiamo mettendo delle basi importanti per un percorso di crescita che si promette interessante.