Proviamo a riordinare un attimo le idee in questo finale di stagione che ci sta trasportando in un travolgente turbinio di emozioni.

Sono ancora quattro le compagini del Basket Macerata impegnate in competizioni ufficiali a partire dalla Serie D di coach Brachetti che normalmente sarebbe dovuta essere meritatamente in vacanza dopo la vittoria del proprio tabellone playoff, ma abbiamo imparato che la normalità non ci appartiene. La riforma dello sport che prevede la cancellazione della C Silver ci pone di fronte ad un’ulteriore sfida che può valere il doppio salto di categoria e l’ammissione in C Unica. Capitan Severini e compagni si misureranno in un triangolare con partite di sola andata con i campioni umbri dell’Emi Basket Gubbio e con l’altra vincitrice marchigiana, il Real Magnifico Pesaro.

Gara 1 in terra umbra prevista per domenica 28 Maggio alle 18.00 e Gara 2 in programma al PalaVirtus Giovedì 01 Giugno alle 21.00 contro i giovani pesaresi.

Anche la Promozione di coach Falsi è riuscita a strappare un biglietto per la finale di categoria, al termine di una battaglia in 3 gare nella stracittadina contro il Cus Macerata. Un trittico di partite che ha richiamato l’attenzione di appassionati e curiosi andando a creare una meravigliosa cornice di pubblico. E se gara 1 è stata un assolo biancoazzuro, la reazione d’orgoglio dei nostri nei successivi episodi della serie è stata veemente ed ha portato a due sfide tiratissime in cui gli arancioneri hanno messo per due volte il musetto davanti, sovvertendo il pronostico e guadagnandosi il diritto di sfidare Il Ponte Basket Morrovalle nella finalissima.

Gara 1 SAB 27 19:00 @Morrovalle
Gara 2 MER 31 21:45 PalaVirtus
Gara 3 SAB 03 19:00 @Morrovalle (Eventuale)

Ed è finalissima anche per l’Under17 di coach Palmioli che ospita i pari età della Pall.Urbania ed è chiamata all’impresa dopo il -14 dell’andata. Il primo tempo di questa doppia sfida si è concluso sul 81-67, ma il risultato non inganni perché i nostri hanno tenuto il campo alla grandissima per 38 minuti e solo uno sciagurato blackout nel finale ha permesso ai padroni di casa di scappare oltre la doppia cifra di vantaggio. Ancora una volta dunque spalle al muro per i nostri terribili teenager, chissà che tra le mura amiche, con incoscienza e qualche aggiustamento, non riescano a venirne fuori di nuovo.

Appuntamento imperdibile Sabato 27 Maggio alle 18.30 al PalaVirtus

Concludiamo con il gruppo Under15, in coda solo per meri motivi anagrafici, che sarà impegnato Domenica 28 a Falconara per giocarsi la Coppa Marche di categoria, dopo aver superato la Pallacanestro Acqualagna al Palavirtus. Un eroico 53-49 tenendo conto che il duo Brachetti-Pepi può contare solo su ragazzi nati nel 2009, ma la cui crescita li ha portati ormai a non temere più l’avversario nonostante le lampanti differenze sulla carta d’identità.

Domenica 28, Falconara. Ore 11:00