Sono passati 70 anni da quando per la prima volta la palla a spicchi fece capolino nel capoluogo maceratese e oggi come allora ci si affaccia a una nuova annata con irrefrenabile entusiasmo. Tutto è pronto per l’inizio della nuova stagione del settore giovanile del Basket Macerata, giovedì 12 ottobre la prima partita ufficiale darà il via ad una annata record sotto molti punti di vista, a testimonianza del superbo lavoro messo in atto in questi anni dalla società.

Vediamo un po’ di numeri:

Tutte le categorie sono presenti con, almeno, una squadra
Under 15 e under 19 competono con due gruppi, sette compagini presenti nei campionati regionali, nessun’altra società in regione ne presenta di più ai blocchi di partenza.
Una, sempre rigorosamente under, iscritta al campionato di Divisione Regionale 2 (ex Promozione)
Oltre 100 ragazzi tesserati nel solo settore giovanile.

Uno staff tecnico sensibilmente ampliato e rinforzato a partire dalla nomina di Matteo Palmioli (U17, U19, DR2) a responsabile e coordinatore dell’attività giovanile. Cui fanno seguito le conferme di Antonella Sirianni (U13), Giorgio Brachetti (U19, U15), Giuseppe Taddei (U15) e Claudio Pepi (U14). All’esperto staff si andranno ad unire 4 allievi di belle speranze, reduci dal corso appena concluso in estate: Marco Tiberi, Pietro Montanari, Marco Curzi e Andrea Piccioni. Infine competenza trasversale di altissimo livello garantita a tutto il settore giovanile dal preparatore atletico Andrea Kasperskyy.

A questa fantastica squadra si va ad aggiungere il comparto Minibasket che quest’anno scollinerà inevitabilmente quota 100. Il nostro super Francesco Onofri potrà contare a sua volta su di uno staff potenziato per favorire la crescita dei nostri piccoli Hero. Oltre alla confermatissima Paola Spina, un ruolo cruciale verrà ricoperto da Geremia Ciaralli che la società ha voluto fortemente al centro del progetto, ultimo innesto nel team è il giovanissimo Michele Ciccarelli che si occuperà del gruppo 2017/18.

Non solo allenamenti e canestri, ma anche un’attenzione alla crescita complessiva dei più giovani, soprattutto nella delicata fase della preadolescenza e adolescenza. Basket Macerata da quest’anno include infatti nel suo staff la psicologa dello sport Giorgia Animento: una figura importante che collaborerà con allenatori e genitori per favorire una crescita armonica individuale e nelle relazioni di gruppo.

Numeri che parlano di un Basket Macerata che investe tempo, risorse ed energie per lo sviluppo del basket attraverso i ragazzi e che ricerca la strada migliore per farli crescere e migliorare come giocatori, come sportivi ma anche come persone.

La grande novità di quest’anno sarà il campionato di promozione disputato da 14 ragazzi dal 2008 al 2005, pensato per far fare una esperienza senior completa a quei prospetti che ci auguriamo di vedere il prima possibile anche su palcoscenici più prestigiosi.

E saranno proprio loro a difendere per primi i colori sociali nel derby in famiglia contro il Basket Macerata di coach Falsi nella partita in programma appunto giovedì sera al Palavirtus alle 21:45; guidati dai neo allenatori Marco Tiberi e Pietro Montanari i giovani del VLG Basket Macerata si troveranno di fronte la finalista del campionato dello scorso anno, un impegno sulla carta proibitivo ma utilissimo per testarsi in vista della lunga ed impegnativa stagione.

Nel week end in programma anche l’esordio dell’Under 17 di coach Palmioli che ospiterà sabato la Pallacanestro Montegranaro alle ore 16:00 mentre inizierà la propria stagione anche l’under 14 di coach Pepi con la trasferta a Tolentino, domenica alle 10:00.