Settimana meno impegnativa del solito per il settore giovanile del Basket Macerata, visto che tre compagini avevano un turno di riposo si sono disputate solo cinque partite a fronte delle otto canoniche, ecco i dettagli:
Le uniche due vittorie arrivano dal “Gruppone” DR2/under 19/under17 con questi ultimi che vanno ad espugnare Morrovalle mantenendo l’imbattibilità stagionale. Il finale dice 79-62 per i biancorossi che hanno però offerto una prestazione non completamente in linea con le loro possibilità dando qualche preoccupazione allo staff tecnico in vista del big match di sabato prossimo contro la capolista Ascoli, in vetta alla classifica in virtù di una gara disputata in più. Altra vittoria anche per l’under 19 di coach Palmioli che supera abbastanza agevolmente Pedaso giocando tre quarti di partita di alto livello sui due lati del campo e controllando poi nel finale e chiudendo 81-61. Sconfitta più che onorevole, infine, per la DR2 di coach Tiberi nel secondo derby stagionale contro il Cus Macerata; di fronte ad una delle favorite per la vittoria del campionato i giovani maceratesi non hanno minimamente sfigurato lottando su ogni pallone e cedendo nel finale per 56-43.
Nulla da fare per l’under 19 rossa a Fermo che cede abbastanza nettamente ai padroni di casa, ecco l’analisi di coach Piccioni:
“Nonostante la partita si sia conclusa 76-14 per Fermo grazie ad una superiorità fisica e tecnica notevole si sono visti progressi che ci hanno consentito tra l’altro di vincere il secondo quarto. Prosegue il progetto di progressione tecnica dei nostri ragazzi che, comunque, necessitano di maggiore concentrazione sulle cose semplici da applicare in partita. La nota negativa è che ancora troppo spesso i ragazzi tendono a lasciarsi andare troppo facilmente di fronte alle difficoltà, quindi lavoreremo ancora più duramente in allenamento anche per limare questi difetti”.
Sconfitta anche per i più giovani, l’under 13 di coach Montanari, che chiude il girone di andata a Porto Recanati soccombendo per 66-47.
Nella prossima settimana si ritorna tutti in campo partendo da giovedì 30 con l’impegno interno, proibitivo, per la DR2 che ospita la capolista Picchio Civitanova alle 21,45; si prosegue sabato 2 dicembre con due partite al Palavirtus: alle 16,00 si comincia col big match dell’under 17 di cui sopra seguita alle 18,15 dall’impegno casalingo dell’under 15 rossa di coach Taddei che affronta Tolentino, mentre l’under 13 giocherà in trasferta a Recanati alle 16,00. Domenica toccherà all’under 15 bianca affrontare la difficile trasferta a Camerino per difendere la seconda piazza dall’assalto dei camerti, palla a due alle 11,00. Lunedì 4 come al solito dedicato alle due under 19, la bianca impegnata a Matelica alle 19,00 e la rossa ad ospitare Osimo alle 19,30. Mercoledì 6 torna a giocare l’under 14 di coach Pepi impegnata a Camerino alle 19,15 e rivede il campo anche la DR2 anch’essa in trasferta contro la Freely Porto Sant’Elpidio alle 21,45.