Settimana allungata e ricca di incontri per il settore giovanile del Basket Macerata tanto che pubblichiamo con un giorno di ritardo per dar conto di altre due partite disputate ieri, ecco il recap:

Su nove gare arrivano più sconfitte che vittorie, 2-7 il mero dettaglio, ma l’analisi dei risultati e delle prestazioni parla di una buona settimana per i biancorossi. Sugli scudi la “Gang” del gruppo DRG2/under 19/under17 che offre prestazioni sempre più convincenti dapprima figurando benissimo nel confronto con la favoritissima ed imbattuta Civitanova in DRG2, venendo si sconfitta per 74-56 ma giocando alla pari per tre quarti e pareggiando se non addirittura superando la loro intensità in campo, poi conquistando due vittorie chiarissime, in under 19 travolgendo alla distanza Matelica a domicilio, 75-45 il finale, ed in under 17 trionfando nel match-clou della settimana contro l’altra imbattuta Ascoli. Il 72-50 finale è importantissimo anche in vista del ritorno e dell’eventuale differenza canestri perché in questo girone solo la prima in classifica avrà il diritto di concorrere per il titolo regionale. Un leggero calo nell’ultimo quarto, giustificato dal fatto che era la quarta partita in sette giorni, causa un’altra sconfitta in DRG2 nella trasferta di ieri in casa del Freely Porto Sant’Elpidio, il 75-67 arriva dopo un ottimo primo tempo nel quale i ragazzi di coach Tiberi avrebbero dovuto capitalizzare meglio la cifra di gioco espressa per avere più chance di vittoria.

Doppio referto giallo per le due under 15 ma con umori differenti, infatti la Rossa di coach Taddei migliora decisamente la prestazione rispetto all’andata contro Tolentino, sia come scarto finale che come punti segnati, mentre la Bianca di coach Brachetti si complica la strada per il secondo posto del girone cedendo 55-53 a Camerino; in questo caso più che il risultato, dovuto anche ad alcuni acciacchi fisici, delude la prestazione caratteriale in un match piuttosto importante.

Cede alla capolista Camerino anche l’under 14 di coach Pepi che mette in mostra alcuni momenti di buon basket ma è decisamente troppo discontinua sui due lati del campo per poter impensierire i padroni di casa, 78-56 il risultato.

Detto dell’inevitabile sconfitta dell’under 19 rossa al cospetto della capolista Osimo il consueto focus settimanale è sull’under 13 gestito del trio Montanari/Tiberi/Sirianni che cade a Recanati per 78-50 anche in questo caso migliorando sensibilmente le statistiche rispetto all’andata; ecco il commento del coach:

“Nonostante le difficoltà che ci proponeva l’incontro contro Recanati, di gran lunga la squadra più forte, i ragazzi hanno reagito molto bene dimostrando di crescere con continuità partita dopo partita; a tal proposito siamo soddisfatti di come il lavoro in allenamento stia dando frutti in modo più veloce del previsto tanto che abbiamo potuto incominciare a tracciare un percorso rivolto anche alla parte tattica oltre che a quella tecnica”.

Il programma della prossima settimana prevede sei partite egualmente ripartite tra sabato 9, domenica 10 e lunedì 11; si parte con la double casalinga di sabato al Palavirtus, alle16,00 l’under 15 Bianca ospita Fabriano ed a seguire alle 18,15 l’under 14 contro Castelraimondo. Domenica impegno casalingo con avversario Morrovalle alle 11,00 per l’under 13 mentre l’under 15 rossa sarà impegnata in trasferta a Matelica alle 16,00. A chiudere lunedì le due under 19, la Bianca al Palavirtus contro la Feba ore 18,30 e la Rossa a Castelfidardo in serata alle 20,45.