Già dal 7 gennaio è ripresa a pieno ritmo l’attività delle squadre giovanili del Basket Macerata con ben sette compagini scese in campo e otto partite disputate che hanno visto i colori biancorossi vincenti in cinque occasioni, ecco il recap:

Partiamo dal “gruppone” gestito dal quartetto Palmioli\Tiberi\Montanari\Curzi che esce imbattuto dalle quattro gare disputate, la DR2 infila due vittorie di misura contro Sangiorgese e Grottammare, rispettivamente 70-67 dts e 62-55, scalando posizioni in classifica e avvicinandosi alla zona playoff. Significativo il fatto di avere prevalso nel finale dopo che nelle prime sconfitte il quarto periodo era stato spesso teatro di insicurezze e scelte forzate.

Il top della settimana arriva certamente dall’under 19 che espugna il campo imbattuto di Civitanova per 59-37 giocando una gara di livello assoluto coi due primi periodi da incorniciare per intensità e collaborazione di squadra. Con questa vittoria i biancorossi conquistano la vetta solitaria del girone al termine dell’andata e vanno sottolineati anche i meriti del preparatore Kasperskyy che ha messo i ragazzi in grado di fornire questa prestazione nonostante fossa la terza partita in tre giorni, peraltro tutte in trasferta.

Niente da fare invece per l’under 19 rossa che cede a domicilio al Basket Pedaso, 90-28 il finale, mostrando qualche miglioramento nello sviluppo del gioco ma ancora troppo condizionati dalle innumerevoli palle perse.

Doppia sconfitta per le due under 15, la rossa di coach Taddei dimostra personalità e carattere di fronte al pressing di Camerino ma paga dazio peccando in transizione difensiva e concedendo troppi canestri facili agli avversari, 78-37 il finale.

La bianca di coach Brachetti cede con l’onore delle armi sul campo della capolista imbattuta, Matelica, non replicando l’ottima prestazione dell’andata e subendo un passivo un po’ severo rispetto a quando visto in campo, figlio perlopiù delle bassissime percentuali dal campo.

Vince agevolmente l’under 14 di coach Pepi, 90-25 contro Petritoli, mettendo in mostra buone qualità in entrambi i lati del campo e migliorando decisamente lo scarto rispetto al +23 dell’andata.

Nella prossima settimana sono in programma sette partite molte delle quali decisive, l’under 15 bianca deve conquistare i due punti necessari per la qualificazione alla seconda fase, l’under 14 deve espugnare Morrovalle per cercare di qualificarsi con le migliori, under 17 e under 19 bianca si confrontano con dirette concorrenti ai vertici delle classifiche, ecco i dettagli:

Sabato 20 derby under 15 alle 16,00 poi torna in campo l’under 13 che ospita alle 18,00 Porto Recanati mentre l’under 17 gioca a Montegranaro alle 18,30.

Domenica 21 trasferta a Morrovalle per l’under 14, in campo alle 11,00.

Lunedì 22 è il turno dell’under 19 rossa in casa contro Matelica alle 18,30.

Martedì 23 chiude l’under 19 bianca a Fermo alle 18,30.