Nella scorsa settimana si attendevano diversi appuntamenti importanti per le giovanili del Basket Macerata e in quasi tutti questi le risposte sono state positive, ecco i dettagli:

Due vittorie su tre partite per il ”Gruppone” DR2/under 19/under 17, ferma la serie maggiore, è stata la formazione di coach Palmioli ad avere due scontri fondamentali, entrambi in trasferta, contro due contendenti per qualificarsi alla post season; nel primo, a Civitanova, i biancorossi hanno messo in atto una prestazione solidissima sui due lati del campo uscendone vincitori per 59-37 e chiudendo il girone d’andata da capolista solitaria, nel secondo, a Fermo, hanno dovuto soccombere di una sola lunghezza, 59-58 il finale, al termine di una partita equilibrata ma anche giocata un po’ sottotono. Missione compiuta invece per l’under 17 di coach Tiberi che supera a domicilio Montegranaro mantenendo l’imbattibilità stagionale, 60-46 il risultato.

L’under 19 rossa di coach Montanari, decimata anche dalle assenze, nulla può nella gara interna contro Matelica e deve cedere per 107-28.

Tutto secondo pronostico nel derby under 15, i bianchi vincono conquistando i due punti necessari per partecipare alla seconda fase che li vedrà protagonisti assieme alle migliori squadre marchigiane mentre i ragazzi di coach Taddei escono dall’incontro mostrando chiari segnali di crescita riducendo notevolmente lo scarto rispetto all’andata.

La copertina della settimana se la merita certamente l’under 14 di coach Pepi che espugna Morrovalle ribaltando anche la differenza canestri, e conquistando il secondo posto che potrebbe valere l’accesso alla seconda fase per disputarsi il titolo regionale; la vittoria ottenuta, 71-58 il finale, non deve però far abbassare la guardia ai giovani maceratesi che dovranno conquistare almeno tre vittorie nelle prossime quattro gare per centrare il traguardo.

Doppio impegno a chiudere la prima fase del campionato per l’under 13 che cede in entrambe le partite e se la sconfitta netta a Civitanova era da mettere in conto, resta l’amarezza per quella casalinga contro Porto Recanati arrivata dopo un eroico supplementare e per una sola lunghezza, 54-53.

Ferme le due under 15 in attesa dell’inizio delle seconde fasi sono sei gli impegni della prossima settimana:

Venerdì 26 inizia la Junior NBA league per l’under 13 targata Brooklyn Nets che ospita alle 18,00 la corazzata Stamura Ancona, nello stesso giorno torna in campo anche la DR2 in trasferta a Tolentino alle 21,45.

Sabato 27 è il turno dell’under 17 che ospita la terza in classifica, i Fochi Pollenza, con inizio alle 16,00.

Domenica 28 sempre al Palavirtus l’under 14 contro Ascoli alle 11,00.

Lunedì 29 come sempre le due under 19, quella rossa in trasferta a Civitanova alle 21,00 e quella bianca attesa alla partita più importante della settimana contro Osimo, l’unica ad aver battuto i biancorossi all’andata, orario diverso rispetto al solito, si gioca alle 19,30.