La sosta pasquale ricarica le pile dei giovani maceratesi che si impongono in sei degli otto incontri disputati vincendo anche partite contro pronostico, ecco i dettagli:

Termina la prima fase per under 19 e under 17 e i ragazzi del ”Gruppone” la chiudono nel migliore dei modi vincendo le proprie gare e terminando entrambe al primo posto in classifica; i primi superano Civitanova per 73-39 mentre i secondi regolano Grottammare con un punteggio simile, 74-37, conservando l’imbattibilità stagionale. Ora i ragazzi di coach Palmioli sono attesi dai playoff e quelli guidati da coach Tiberi dal girone finale entrambe alla ricerca del massimo risultato, il titolo regionale.

L’impresa la compie la DR2 che batte la Freely Porto Sant’Elpidio portandosi a sole due lunghezze dal sesto posto occupato proprio dagli elpidiensi, il 53-40 finale permette anche di ribaltare la differenza canestri in caso di arrivo in parità e va sottolineata come questa vittoria sia arrivata con una difesa arcigna che ha compensato una giornata poco produttiva in attacco.

Chiude il proprio campionato come da pronostico con una sconfitta l’under 19 rossa, battuta a Pedaso per 83-24; la giovane età di molti giocatori e la scarsa familiarità dei più esperti (quasi tutti con al massimo un anno o due di basket) non hanno permesso ai biancorossi di competere per una vittoria ma i miglioramenti visti soprattutto nel girone di ritorno testimoniano il buon lavoro svolto dallo staff.

Torna alla vittoria l’under 15 bianca di coach Brachetti e lo fa con una prestazione di alto livello superando Ascoli ben oltre il 62-55 finale, per i giovani maceratesi una solida iniezione di fiducia in vista delle prossime gare; niente da fare invece per l’under 15 rossa di coach Taddei battuta a Recanati nonostante alcuni segnali incoraggianti; qualche errore di troppo su facili lay up uniti ai soliti problemi di transizione difensiva che regalano punti facili agli avversari confezionano un passivo troppo pesante rispetto a quanto visto in campo, al netto della chiara superiorità dei recanatesi.

Ottima vittoria per l’under 14 di coach Pepi che mostra la sua faccia migliore nella trasferta ad Acqualagna superando la capoclassifica fin lì imbattuta; partita che dopo una sfuriata iniziale dei padroni di casa ha visto i maceratesi prendere il comando delle operazioni e condurre per tutto il resto della gara chiudendo i conti col 78-71 finale.

Infine torna alla vittoria anche l’under 13 di coach Montanari che bissa il successo dell’andata su Osimo superando la doppia cifra di scarto, 70-57 il finale, ed ora cercherà di strappare nell’ultima giornata il terzo posto in classifica.

Sei le partite in programma a partire da venerdì, ecco i dettagli:

Venerdì 12 aprile under 13 che ospita Pollenza al Palavirtus alle ore 18,00; under 14 in trasferta a Pesaro per affrontare Montecchio ore 18,30; DRG2 anch’essa in trasferta a Pollenza con palla a due alle 21,45.

Sabato 13 dedicato alle due under 15, entrambe in casa, alle 16,00 la bianca ospita Stamura Ancona 2009 mentre alle 18,15 scende in campo la rossa contro Adriatico Ancona.

Martedì 16 infine prima partita dei quarti di finale playoff per under 19 bianca impegnata a Fossombrone alle 18,30.