Mancano ormai solo una manciata di partite per chiudere la stagione agonistica del settore giovanile del Basket Macerata, dopo la fine delle competizioni per le due under 19 e l’under 13 in questa settimana è giunta al capolinea anche la bellissima avventura della squadra di DR2, ecco i dettagli di quanto successo e il programma delle ultime cinque gare:
Chiusura più che onorevole per i ragazzi guidati dal duo Tiberi/Montanari che soccombono sì ai cugini del Cus Macerata in due partite ma lo fanno offrendo due prestazioni ulteriormente in crescita rispetto alla stagione regolare. In gara 1 i biancorossi restano a contatto per tutta la gara mettendo in grossa difficoltà i cussini ed il risultato finale, 67-59, è sin troppo pesante per quanto visto in campo; ancora meglio in gara due dove per la prima volta i giovani maceratesi riescono a mettere la testa avanti nel punteggio arrivando anche ad avere una decina di punti di vantaggio ad inizio terzo quarto, poi la reazione veemente degli ospiti unita ad un drastico calo delle percentuali dal campo biancorosse indirizzano la partita verso la conclusione più logica come da pronostico, 83-70 il finale. Interessante il fattore dei punti segnati contro il Cus in stagione, si è passati dai 43 della prima gara ai 47 della seconda e ai 59 e 70 dei playoff crescendo ogni volta e dimostrando maggior competitività contro una delle favorite.
Archiviata la DR2 e prima di vedere il programma delle prossime gare facciamo un bilancio con coach Montanari sulla stagione delle due compagini da lui allenate che hanno già concluso il loro percorso agonistico, l’under 13 e l’under 19 rossa:
“Per motivi diversi erano due gruppi piuttosto problematici, direi che l’under 13 è partita con un gruppo ridotto e poco motivato tanto che agli allenamenti iniziali sembrava che alla metà dei partecipanti importasse poco essere lì. La nostra vittoria più grande è stata proprio quella di riuscire a trasformare e motivare tutti i ragazzi, questo unito all’aumento dei partecipanti ha fatto si che arrivassero anche dei risultati in campo piuttosto insperati all’inizio. Per questo mi sento anche di sottolineare l’atteggiamento dei due ragazzi in quota all’under 14 che si sono sempre dimostrati comunque attaccati a questo gruppo rispondendo sempre presenti alle nostre chiamate.
Per quanto riguarda l’under 19 il problema iniziale era per certi versi l’opposto dato che abbiamo iniziato con oltre 25 ragazzi di diverse provenienze, con diverse esperienze di gioco e di età molto variabile, dai 2008 ai 2005. Ovviamente non ci aspettavamo risultati sul campo ma gli obiettivi erano di farli divertire e migliorare tecnicamente; direi che il secondo lo abbiamo abbondantemente raggiunto mentre sul primo ha probabilmente influito la diversa estrazione di cui sopra che ha fatto sì che il gruppo vivesse spesso momenti di nervosismo al suo interno”.
Tornando all’attualità restano ancora cinque partite da disputare, due dell’under 17 ed una ciascuna per under 14 e le due under 15, vediamo il programma:
Si parte sabato 18 maggio con l’under 14 di coach Pepi reduce dalla brillante vittoria casalinga ottenuta contro Acqualagna per 69-54 che dovrà battere Montecchio per conservare la piazza d’onore in questa seconda fase, si gioca al Palavirtus con palla a due alle 18,15.
Domenica 19 è il turno dell’under 17 di coach Tiberi che ha in mano il possibile match point per vincere il titolo regionale, in caso di successo a Polverigi, infatti, i maceratesi sarebbero automaticamente campioni, in caso di sconfitta entro i quattro punti dovrebbero vincere la successiva gara con Adriatico Ancona. In tutti gli altri casi il titolo andrebbe a Polverigi.
Le due gare si disputeranno a Polverigi alle ore 16,00 ed al Palavirtus sabato 25 sempre alle 16,00.
Infine le due partite delle under 15, con la bianca in trasferta a Senigallia martedì 21 alle 16,00 e la rossa che chiuderà ufficialmente la stagione agonistica maceratese ospitando Falconara lunedì 27 maggio alle 18,30.